PDA

Visualizza la versione completa : Vy Canis Majoris (leggete artcolo interessante)

Subach
23-07-2007, 21:57
A red hypergiant (http://www.daviddarling.info/encyclopedia/H/hypergiant.html) star that is one of the largest and most luminous known stars in the Milky Way Galaxy. VY Canis Majoris, an irregular pulsating variable, lies about 5,000 light-years away in the constellation Canis Major (http://www.daviddarling.info/encyclopedia/C/CMa.html).

Although VY Can is about half a million times as luminous as the Sun, much of its visible light is absorbed by a large, asymmetric cloud of dust particles that has been ejected from the star in various outbursts over the past 1,000 years or so. The infrared emission from this dust cloud makes VY Can one of the brightest objects in the sky at wavelengths of 5?20 microns.

In 2007, a team of astronomers using the 10-meter radio dish on Mount Graham, in Arizona, found that VY Can's extended circumstellar cloud is a prolific molecule-making factory. Among the radio emissions identified were those of hydrogen cyanide (HCN), silicon monoxide (SiO), sodium chloride (NaCl) and a molecule, PN, in which a phosphorus atom and a nitrogen atom are bound together. Phosphorus-bearing molecules are of particular interest to astrobiologists because phosphorus is relatively rare in the universe, yet it is a key ingredient in molecules that are central to life as we know it, including the nuclei acids DNA and RNA and the energy-storage molecule, ATP.

Subach
23-07-2007, 22:01
Radius 1,800–2,100 Rsun
Mass 30–40 Msun
Distance 5,000 light-years (1,500 pc)
Luminosity 500,000 Lsun

Vuol dire ke si estende fino a saturno! , 30-40 masse solari

500 mila volte piu luminoso del sole :eek:

5 mila anni luce o 1.500 parsec dal Sole

Stefano89
23-07-2007, 22:05
Ho fatto una fatica matta ma ce l'ho fatta a tradurre

Una stella hypergiant rossa che è una di più grandi e stelle conosciute più luminose nella galassia di senso latteo. VY Canis Majoris, una variabile di palpitazione irregolare, si trova circa 5.000 light-years via nel maggiore di Canis della costellazione. Anche se la latta di VY ha luogo circa i tempi di mezzo milione più luminosi del sole, molta della relativa luce visibile è assorbita da una grande, nube asimmetrica delle particelle di polvere che è stata espulsa dalla stella in vari scoppi in questi ultimi 1.000 anni o così. L'emissione infrarossa dalle marche VY di questa nube di polvere inscatola uno degli oggetti più luminosi nel cielo alle lunghezze d'onda di 5-20 micron. In 2007, una squadra di astronomi che usando il piatto dalla radio dei 10 tester sul supporto Graham, in Arizona, trovata che la nube circumstellar estesa della latta di VY è una fabbrica molecola-facente prolifica. Fra le emissioni della radio identificate erano quelli dell'acido cianidrico (HCN), del monossido del silicone (SiO), del cloruro di sodio (NaCl) e di una molecola, PN, in cui un atomo del fosforo e un atomo dell'azoto sono limitati insieme. le molecole del Fosforo-cuscinetto sono di interesse particolare ai astrobiologists perché il fosforo è relativamente raro nell'universo, tuttavia è un ingrediente chiave in molecole che sono centrali a vita come le conosciamo, compresi gli acidi DNA dei nuclei e RNA e la molecola di stoccaggio di energia, trifosfato di adenosina.

Ci potrebbe essere qualche piccolo errore ma e' perche' ero stanco da quanto ho tradotto:D:D

DavideBassano
24-07-2007, 05:35

Una stella hypergiant rossa che è una di più grandi e stelle conosciute più luminose nella galassia di senso latteo. VY Canis Majoris, una variabile di palpitazione irregolare, si trova circa 5.000 light-years via nel maggiore di Canis della costellazione. Anche se la latta di VY ha luogo circa i tempi di mezzo milione più luminosi del sole, molta della relativa luce visibile è assorbita da una grande, nube asimmetrica delle particelle di polvere che è stata espulsa dalla stella in vari scoppi in questi ultimi 1.000 anni o così. L'emissione infrarossa dalle marche VY di questa nube di polvere inscatola uno degli oggetti più luminosi nel cielo alle lunghezze d'onda di 5-20 micron. In 2007, una squadra di astronomi che usando il piatto dalla radio dei 10 tester sul supporto Graham, in Arizona, trovata che la nube circumstellar estesa della latta di VY è una fabbrica molecola-facente prolifica. Fra le emissioni della radio identificate erano quelli dell'acido cianidrico (HCN), del monossido del silicone (SiO), del cloruro di sodio (NaCl) e di una molecola, PN, in cui un atomo del fosforo e un atomo dell'azoto sono limitati insieme. le molecole del Fosforo-cuscinetto sono di interesse particolare ai astrobiologists perché il fosforo è relativamente raro nell'universo, tuttavia è un ingrediente chiave in molecole che sono centrali a vita come le conosciamo, compresi gli acidi DNA dei nuclei e RNA e la molecola di stoccaggio di energia, trifosfato di adenosina.

Ci potrebbe essere qualche piccolo errore ma e' perche' ero stanco da quanto ho tradotto:D:D

ehehehheheh cambia traduttore online..eehhehe

Dario
24-07-2007, 07:00

:D

alerave
24-07-2007, 10:04
ehehehheheh cambia traduttore online..eehhehe:cool::D