Visualizza la versione completa : Sono rimasto basito da un'affermazione fatta da un marocchino in treno...
Due giorni fa ero in treno (in piedi tra gli scomparti) e stavo tornando da Brescia.
Vicino a me c'erano un marocchino ed un ragazzo italiano che stavano parlando (si sono conosciuti al momento evidentemente).
Parlava del più e del meno e si lamentava del fatto che aveva comprato il biglietto del treno (che aveva in mano) e che nessun controllore fosse passato.
Queste subito dopo sono state le sue affermazioni: "L'ho preso per niente, ho solo 5 euro...devo risparmiare...per le sigarette, il caffé e così...".
Questa cosa mi ha fatto decisamente riflettere sul senso di moralità che ha certa gente.
Non voglio che sia un thread atto a creare alcun tipo di tensione.
Volevo solo far riflettere su certe cose che quotidianamente accadono intorno a noi.
il problema che sono anche molti italiani che la pensano così....il problema deriva da dei problemi che ci sono dal punto di vista dei controlli e da altri fattori....ma non mi addentro
il problema che sono anche molti italiani che la pensano così....il problema deriva da dei problemi che ci sono dal punto di vista dei controlli e da altri fattori....ma non mi addentro
quoto....di italiani che pensano questo in treno o in ogni dove ce ne sono a migliaia
come quelli che passano col rosso, soprattutto pedoni...
DaniZ
Tormenta_
22-11-2009, 15:03
ecco sì....rifletto sempre su questo. in italia ogni tariffa è vista come un sopruso o altro. sulla metro c'è pieno di gente che non paga , poichè il nostro sistema di accesso non è come a milano o parigi , ma è con un semplice tornello/girello tipo supermercato ...per cui chiunque puo' passare senza pagare...
inoltre l altro giorno i controllori si sono fermati sul marciapiede di una piazza crocevia di moltisseime linee bus , e chiedevano il biglietto a chi scendeva . risultato , su 5000 controllati in tutto il giorno , ne han beccati 1500 senza biglietto.....
specchio dei tempi...
Nintendo
22-11-2009, 15:43
il problema sta nel fatto che il servizio ferroviario in italia fa schifo, lo vedo io tutte le settimane che prendo il treno per andare all'uni.
l'ironia di questa faccenda è che:
1) il servizio fa schifo e quindi non pago il biglietto
2) per fortuna possiedo ancora un senso dell'onesta e lo pago
3) salgo in treno e penso a tutti quelli che sono saliti senza il biglietto
4) il controllore non passa, tutti quelli che non l'hanno pagato la fanno franca
5) allora mi dico, ma a che ***** l'ho preso a fare
il punto sta se in italia impedissimo ai furbi di fare quello che vogliono tutti smetterebbero di pensare a cose banali come non fare il biglietto in treno.
a mia figlia faccio l'abbonamento del bus per tutto l'anno visto che finiti i mesi di scuola le torna utile se vuole andare a farsi un giro in centro (siamo a 9 Km)
un giorno e' salita e ha dimenticato l'abbonamento a casa le hanno fatto la multa
vado la' con l'abbonamento annuale che proprio perche' annuale deve avere la foto e mi fanno uno sconto sulla multa una volta andavi mostravi l'abbonamento e buttavano via tutto
a conti fatti il prossimo anno mi conviene farle fare il normale biglietto la prima settimana e poi puo' fare la "Portoghese" tanto dopo non controllano piu'
Aveva ragione il marocchino.
Finchè il sistema ferroviario sarà codesto, il senso di legalità e rispetto delle norme sarà visto un'utopia.
Tu dai se io ti do e viceversa.
FalloDaTergo
23-11-2009, 11:38
il servizio fa schifo proprio xke il contribuente nn paga..risultato:nn ci sono i soldi x migliorare i servizi
il servizio fa schifo proprio xke il contribuente nn paga..risultato:nn ci sono i soldi x migliorare i servizi
Non credo proprio. il conribuente paga e paga profumatamente. sono pochi coloro che non pagano il biglietto.
Indigeno
23-11-2009, 11:52
...il problema per me è che c'è gente che ancora paga il biglietto...non lo pagasse nessuno vedreste come sistemerebbero le cose...l'unica cosa che ci è rimasta come controforza ai soprusi (perchè pagare fior fior di abbonamenti alle ffss per servizi che fanno letteralmente schifo...) è negargli le loro rendite...le cose non funzionano?io non ti pago...come succede nell'economia...è ora di finirla!!!...."le cose vanno male perchè c'è gente che nn paga?"....non credo proprio visti i strafinanziamenti che negli anni hanno preso dirigenti, capitani e avventurieri chiamati a gestire le ffss per vederle fallire e vendere a due lire al primo acquirente (che era già lì pronto)...abbiam pagato pure troppo un servizio da terzo mondo....:cool:
FalloDaTergo
23-11-2009, 12:14
Non credo proprio. il conribuente paga e paga profumatamente. sono pochi coloro che non pagano il biglietto.
paghi profumatamente xke ti tocca pagare anche x chi nn paga..e nn sono pochi credimi
Nintendo
23-11-2009, 18:45
i soldi che li hanno solo che non li spendono.
per esempio a Ravenna negli ultimi 5 anni non hanno fatto altro che ridurre le linee e le tratte degli autobus, però gli utenti sono anche aumentati addirittura.
Aveva ragione il marocchino.
Finchè il sistema ferroviario sarà codesto, il senso di legalità e rispetto delle norme sarà visto un'utopia.
Tu dai se io ti do e viceversa.
Non so te ma io ho il senso di legalità sempre e comunque.
Lo so che il servizio fa schifo (e gravemente), ma per quanto mi riguarda (che faccio 20 km nemmeno in treno) il loro ruolo è quello di portarmi da un punto ad un altro. Ed io pago questo.
Cosa credi, che se il treno fosse stato bello, tale marocchino avrebbe reagito diversamente?
Detto questo penso anche io ovviamente (come tutti) che i prezzi sono esagerati per il servizio offerto.
ValangaFelsinea
23-11-2009, 20:14
Non credo proprio. il conribuente paga e paga profumatamente. sono pochi coloro che non pagano il biglietto.ahahah ironica questa!:D
ahahah ironica questa!:D
Purtroppo
Parlo per Roma e provincia (le altre zone non so): purtoppo ci sono le persone che non pagano il biglietto, specie per chi utilizza il bus. Si tratta però in maggior parte di giovani ragazzi che entrano sulla porta di dietro (che serve a far scendere le persone e non a salire) oppure di immigrati stranieri...
Per i treni invece la situazione è migliore perchè, almeno qui a Roma e provincia, i controllori sui treni passano spesso, e poi ci sono gli abbonamenti mensili che ti permettono di utilizzare con un unico biglietto i treni regionali, le metropolitane di Roma e di poter utilizzare anche tutte le linee dei bus regionali (C.O.T.R.A.L.)e offerti a prezzi vantaggiosi.
Sulle metropolitane invece tutti acquistano il biglietto perchè se non inserisci il biglietto, la varie porte d'accesso non si aprono (porte di vetro che non si possono scavalcare). Questo è un ottimo sistema che le metro di Roma utilizzano da circa 3 anni.
Due giorni fa ero in treno (in piedi tra gli scomparti) e stavo tornando da Brescia.
Vicino a me c'erano un marocchino ed un ragazzo italiano che stavano parlando (si sono conosciuti al momento evidentemente).
Parlava del più e del meno e si lamentava del fatto che aveva comprato il biglietto del treno (che aveva in mano) e che nessun controllore fosse passato.
Queste subito dopo sono state le sue affermazioni: "L'ho preso per niente, ho solo 5 euro...devo risparmiare...per le sigarette, il caffé e così...".
Questa cosa mi ha fatto decisamente riflettere sul senso di moralità che ha certa gente.
Non voglio che sia un thread atto a creare alcun tipo di tensione.
Volevo solo far riflettere su certe cose che quotidianamente accadono intorno a noi.
la penso esattamente come il nero
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |