Visualizza la versione completa : Scuola Come Migliorarla
La vostra proposta costruttiva per migliorare la scuola non critiche ma proposte e soprattutto niente politica
secondo il mio punto di vista sarebbe necessario aumentare e di molto le ore di Inglese che permetterebbero di avere piu' apertura verso il resto del mondo in tutti i campi
Gli stati europei piu' all'avanguardia nel campo dell'istruzione danno molta importanza a questo aspetto
Non critichiamo quello che non funziona ma proponiamo qualcosa perche' possa funzionare meglio
Gennaio1985
08-11-2009, 14:26
Prima che chiudano il topic, dico la mia molto brevemente... ;)
Basterebbe riportare tutto alla fine degli anni '80...
Aggiungendo un po' di Informatica (NON di ECDL che è un'altra cosa...). :D
anche io la penso così... aumentare le ore di inglese alle superiori, anzichè farglielo imparare ai bimbi di 6 anni :rolleyes:
tra un po' te lo insegnano all'asilo :(
Per farti un esempio io che faccio programmatore informatico, ho 3 ore di inglese e 5 di informatica (dove si fa poco niente)+ altrettante di laboratorio tra matematica e economia politica e aziendale...
Sarebbe giusto un 4/5 ore di inglese, 4 di info e il resto equilibrato
sistema di valutazione dei professori e stipendio legato a tale punteggio. Io ho avuto un'insegnante di matematica e fisica al liceo che merita 3 volte lo stipendio di quella di italiano o quello di ginnastica che leggeva tutto il tempo la gazzetta!
manuelino86
08-11-2009, 14:28
La scuola non può nulla se l'educazione in famiglia è carente...
Aggiungo: rendere le scuole un pò più flessibili. Ad un numero minimo di ore per ogni materia si lascia spazio ad un tot di ore libere da ridistribuire tra i vari corsi. Come negli USA. E, come per gli USA, dividerei le classi in base ai risultati dei test d'ingresso in modo tale da non aver classi in cui anche uno che non eccellente prende 100 perchè gli altri sn capre.
ah già!
Mi ero dimenticato di dire che non andrebbero operati tagli a università e scuole superiori, ma al contrario finanziare di più...gli studenti di oggi sono il futuro.
non mi ricordo chi lo aveva detto ma l'italia è un paese per vecchi..
Nintendo
08-11-2009, 14:34
io crerei un metodo per valutare le attitudini e le capacità di insegnamento dei professori, poi magari, una volta risolto il grosso del problema si può guardare a modificare le materie che si studiano, tipo eliminare il latino e dare meno importanza ad una materia come l'italiano in scuole tecniche e professionali.
La scuola non può nulla se l'educazione in famiglia è carente...
non parlo dell'aspetto comportamentale oppure se un ragazzo studia o no parlo di come diversificare l'insegnamento modificando la ripartizione delle ore tra le materie o modificando le stesse materie da studiare
faccio un esempio
si studia storia alle elementari la si ripete alle medie perche' non evitarla alle superiori e dare maggiore spazio alle materie piu' consone all'indirizzo di studio?
io crerei un metodo per valutare le attitudini e le capacità di insegnamento dei professori, poi magari, una volta risolto il grosso del problema si può guardare a modificare le materie che si studiano, tipo eliminare il latino e dare meno importanza ad una materia come l'italiano in scuole tecniche e professionali.
Io il latino lo renderei facoltativo (vd il mio discorso sopra) e con un bonus sul voto di maturità se lo si fa per tutti i 5 gli anni!
Gennaio1985
08-11-2009, 14:39
anche io la penso così... aumentare le ore di inglese alle superiori, anzichè farglielo imparare ai bimbi di 6 anni :rolleyes:
tra un po' te lo insegnano all'asilo :(
Per farti un esempio io che faccio programmatore informatico, ho 3 ore di inglese e 5 di informatica (dove si fa poco niente)+ altrettante di laboratorio tra matematica e economia politica e aziendale...
Sarebbe giusto un 4/5 ore di inglese, 4 di info e il resto equilibrato
Secondo me di ore di Informatica tu dovresti farne ALMENO 6... (Nelle scuole con indirizzo non specifico potrebbero bastarne 3 o 4...).
Per quanto riguarda l'Inglese uno dei problemi è proprio che se ne fa troppo poco nelle materne e nelle elementari, sprecando gli anni migliori per l'apprendimento delle lingue...
Io il latino lo renderei facoltativo (vd il mio discorso sopra) e con un bonus sul voto di maturità se lo si fa per tutti i 5 gli anni!
questa mi sembra una proposta intelligente, lasciare a chi vuol impegnarsi di piu', la liberta' di farlo, sapendo che poi alla fine ne trarra' un vantaggio (in termini di punteggio)
cosi' ognuno dovra' responsabilizzarsi e decidere se impegnarsi per trovarsi in vantaggio rispetto agli altri
questa mi sembra una proposta intelligente, lasciare a chi vuol impegnarsi di piu', la liberta' di farlo, sapendo che poi alla fine ne trarra' un vantaggio (in termini di punteggio)
cosi' ognuno dovra' responsabilizzarsi e decidere se impegnarsi per trovarsi in vantaggio rispetto agli altri
ma questo discorso si può applicare su quasi tutte le materie (anche se non i modo totale come per il latino). Faccio l'esempio con il liceo scientifico che ho frequentato. In media nel corso dei 5 anni si hanno 30 ore a settimana. 20 ore le fissi per legge. Le altre 10 le sceglie il singolo studente. E a seconda di specifici parametri in base a come ha scelto di distribuire le 10 ore libere è avvantaggiato/svantaggiato per la maturità.
Secondo me di ore di Informatica tu dovresti farne ALMENO 6... (Nelle scuole con indirizzo non specifico potrebbero bastarne 3 o 4...).
Per quanto riguarda l'Inglese uno dei problemi è proprio che se ne fa troppo poco nelle materne e nelle elementari, sprecando gli anni migliori per l'apprendimento delle lingue...
io l'ho fatto dalla terza elementare in poi e alle elementari appunto non ci capivo niente mentre alle medie ci capivo molto molto di più e infatti ora vado bene
Gennaio1985
08-11-2009, 14:54
Non vedo perchè una specifica materia dovrebbe dare un bonus per la maturità... Una volta che si è scelta una scuola le materie hanno tutte la stessa importanza...
P.S. A proposito del latino... Io lo toglierei del tutto, tranne che dal liceo classico ovviamente...
Non vedo perchè una specifica materia dovrebbe dare un bonus per la maturità... Una volta che si è scelta una scuola le materie hanno tutte la stessa importanza...
P.S. A proposito del latino... Io lo toglierei del tutto, tranne che dal liceo classico ovviamente...
Il mio bonus era inserito nel discorso 20 obbligatorie + 10 libere.
io l'ho fatto dalla terza elementare in poi e alle elementari appunto non ci capivo niente mentre alle medie ci capivo molto molto di più e infatti ora vado bene
dipende da come lo fai
in Finlandia che ha vinto il Pisa (metodo che rileva l'apprendimento) l'Inglese lo insegnano subito ma sotto forma di dialogo non di regole
alle medie qui in paese si insegna inglese e spagnolo (anche se non sono daccordo perche' avrei preferito piu' ore ma di una unica lingua ) pero' la proff di spagnolo non faceva grammatica ma solo conversazione eppure mia figlia in 2 anni ha imparato meglio lo spagnolo dell'inglese ovvio che e' una lingua latina quindi piu' comprensibile ma gente come Valentino Rossi per esempio come fanno ad imparare cosi' in fretta? eppure sono convinto che non sia in gardo di scriverlo correttamente
Gennaio1985
08-11-2009, 15:08
Il mio bonus era inserito nel discorso 20 obbligatorie + 10 libere.
Appunto, non vedo perchè certe materie debbano dare un bonus...
E comunque le 10 ore libere a settimana, pur "belle" in teoria, sono improponibili dal punto di vista economico (ci vorrebbe una miriade di insegnanti, a me non dispiacerebbe, ma...) e ingestibili da quello organizzativo, l'unica è fornire un'ampia scelta di indirizzi fra cui scegliere...
Ti hai in mente una cosa bella, ma costosissima!
Io ho in mente una cosa molto più economica: le 10 ore le devi ridistribuire tra le stesse materie oggetto delle 20 obbligatorie. Così non devi predisporre molto corsi in più!
socio2003
08-11-2009, 15:11
penso che si dovrebbero eliminare le ore "inutili": ed.fisica ( uno se vuole fa palestra decentemente da qualche altra parte), religione ( non dico il perchè altrimenti mi bannano) e tutte le altre materie che prendono 2 ore la settimana (musica, arte etc...). Si dovrebbe aumentare l matematica e fare inglese con prof madrelingua!
Concordo su tutto tranne che per arte! Arte è fondamentale per la cultura di base. Ai liceo un tot numero di ore lo renderei obbligatorio.
Nintendo
08-11-2009, 15:14
il problema dell'inglese è sicuramente da risolvere, però bisogna considerare che se adesso uno ha una materia insufficiente non vai all'esame, il che mi sembra una presa per il ****, oltre a quella di dover recuperarla il settembre successivo.
oltre al fatto che le scuole spendono il triplo a fare ste cose, io non capisco perchè uno che va male in una sola materia non possa essere promosso.
io sono sempre passato nei 5 anni di superiori che ho fatto con una media sopra al sette ( anno più scarso in 2° con 7.2 di media ), però io in inglese sono negato cronico, cioè, non mi entra in testa e 5 anni di lezioni di ripetizioni non hanno migliorato niente.
in 5 anni ho speso penso 1000euro solo in lezioni private per fare cosa poi?
ogni anno vi veniva dato il debito che dovevo recuperare l'anno dopo altrimenti: 1) ricevevo meno crediti per l'esame 2) se avevo un debito arretrato non recuperato non venivo ammesso all'esame ( e questa posso anche capirla, in fondo è giusta )
per fortuna che lo scorso anno avevo la media del 4 ma mi hanno dato 6 lo stesso e mi hanno ammesso all'esame ( con il 4 la mia media era 7.6 )
il problema dell'inglese è sicuramente da risolvere, però bisogna considerare che se adesso uno ha una materia insufficiente non vai all'esame, il che mi sembra una presa per il ****, oltre a quella di dover recuperarla il settembre successivo.
oltre al fatto che le scuole spendono il triplo a fare ste cose, io non capisco perchè uno che va male in una sola materia non possa essere promosso.
io sono sempre passato nei 5 anni di superiori che ho fatto con una media sopra al sette ( anno più scarso in 2° con 7.2 di media ), però io in inglese sono negato cronico, cioè, non mi entra in testa e 5 anni di lezioni di ripetizioni non hanno migliorato niente.
in 5 anni ho speso penso 1000euro solo in lezioni private per fare cosa poi?
ogni anno vi veniva dato il debito che dovevo recuperare l'anno dopo altrimenti: 1) ricevevo meno crediti per l'esame 2) se avevo un debito arretrato non recuperato non venivo ammesso all'esame ( e questa posso anche capirla, in fondo è giusta )
per fortuna che lo scorso anno avevo la media del 4 ma mi hanno dato 6 lo stesso e mi hanno ammesso all'esame ( con il 4 la mia media era 7.6 )
beh dai 1000 euro sono pochi, conosco gente che ne ha spesi 5000 in 5 anni! :D
Nintendo
08-11-2009, 15:31
beh dai 1000 euro sono pochi, conosco gente che ne ha spesi 5000 in 5 anni! :D
va beh, 5000 in 5 anni sono da manicomio.
però 1000 è indicativo, non so di preciso quanti ne spendevo, ma mi sembra che in 9 mesi all'incirca 200 ne spendevo.
però io andavo da un professoressa che faceva 7euro a ora, molto pochi.
ai miei tempi la scuola organizzava corsi di recupero non li fanno piu' adesso?
ah ecco l'arcano! Qui uno studente univ ti chiede 15 euro/ora! I professori vanno dai 30 in su!
Gennaio1985
08-11-2009, 16:08
va beh, 5000 in 5 anni sono da manicomio.
però 1000 è indicativo, non so di preciso quanti ne spendevo, ma mi sembra che in 9 mesi all'incirca 200 ne spendevo.
però io andavo da un professoressa che faceva 7euro a ora, molto pochi.
Be', a quella cifra pretendevi anche che ti insegnasse l'inglese??? :D
ahahahahah! io chiedo 15 euro l'ora se fa fino a 2 ore a settimana...oltre scalo prima a 12 e poi a 10!
dipende da come lo fai
in Finlandia che ha vinto il Pisa (metodo che rileva l'apprendimento) l'Inglese lo insegnano subito ma sotto forma di dialogo non di regole
alle medie qui in paese si insegna inglese e spagnolo (anche se non sono daccordo perche' avrei preferito piu' ore ma di una unica lingua ) pero' la proff di spagnolo non faceva grammatica ma solo conversazione eppure mia figlia in 2 anni ha imparato meglio lo spagnolo dell'inglese ovvio che e' una lingua latina quindi piu' comprensibile ma gente come Valentino Rossi per esempio come fanno ad imparare cosi' in fretta? eppure sono convinto che non sia in gardo di scriverlo correttamente
Tutto quello che hai scritto è verissimo.
Infatti i primi due anni di superiori avevo la media del 5 sia orale che scritto, perchè era una prof che ci faceva scrivere regole su regole e non spiegava mai lei. Quest'anno e l'anno passato ho cambiato prof e adesso questa non ci obbliga mai a prendere appunti, anzi vuole che si sta attenti sulla lavagna mentre spiega, e dopo la spiegazione un bel giro di domande e risposte sull'argomento. ora ho la media del 7 :cool:
Però resto comunque dell'idea che insegnare lingue straniere all'elementari sia sbagliato
Francis snow
08-11-2009, 17:36
Per esperienza non conosco nessuno che ha imparato l'inglese (bene intendo) a scuola. Io l'ho imparato in altri modi..
L'unica persona che ho conosciuto che parlava inglese imparato a scuola è stato un senegalese in spiaggia quest'estate che lo parlava e capiva abbastanza bene.Ripeto in Senegal quel poco che fanno lo fanno bene.
Un mio compagno si è diplomato senza sapere nemmeno cosa vuol dire o come si scrive "how are you". Ovviamente non sarà così ovunque ma per quel che ne so la scuola è messa veramente male e andrebbe azzerato tutto e re-impostato da capo seguendo modelli un pelino efficienti come la Corea del Sud che ha puntato tutto sull'istruzione e i risultati si stanno vedendo.:)
freezafirst
08-11-2009, 17:52
come migliorarla????? chiudendola!!!:D
a parte gli scherzi, sinceramente non avrei idea di cosa fare, probabilmente aumenterei le materie scientifiche a discapito di quelle umanistiche.....:cool:
Francis snow hai ragione infatti la Corea e' uno degli stati che occupa le prime posizioni nel Pisa
http://lnx.sinapsi.org/wordpress/wp-content/uploads/2008/01/classificapisa2006.pdf
Questo 3d deve essere un esempio per tutti...31 interventi tutti argomentati e interessantissimi.
Mi complimento con voi!!!:)
senza ombra di dubbio bisogna fare dei test di valutazione dei professori perchè ne ho visti troppi di fancazzisti.....
secondo....aumentare le ore di inglese e inserire informatica basilare, inoltre fare anche corsi facoltativi di 2 ore la settimana inserendo anche come tematica l'educazione sessuale per esempio che a scuola viene trattata si ma in maniera superficiale
l'educazione civica da insegnare alle medie obbligatoria e valutata seriamente perchè manca molto a queste pecore nere
però se la famiglia non è attenta la scuola non può fare molto....
Siegrune
09-11-2009, 00:07
Test di valutazione dei docenti: più che di fancazzisti ne ho visti di ignoranti, e i risultati si vedono, a cominciare dalla lingua italiana, questa sconosciuta.
Sequestro di cellulari e strumenti elettronici vari all'entrata in classe: si deve esercitare il cervello a ragionare, non il dito pollice a digitare SMS
Voto di condotta determinante ai fini di promozione o bocciatura: è ora di ripristinare una rigida ma sana, salutarissima, disciplina (che però deve cominciare a casa...)
quoto abbastanza ALECR sul metedo e quoto gennaio85 sull'abolizione del latino eccetto per il liceo scientifico.
a mio avviso, per quanto riguarda l'inglese, occorre aumentare il numero di ore e concentrarsi bene su grammatica e ascolto, più che letteratura e storia (a meno che sia del linguistico ovviamente)
questo per avere almeno una base su cui costruire, poi chiaramente l'inglese "vero" lo impari bene solo stando dove lo si parla, legge e scrive sempre, cioè in Inghilterra (o usa, o australia...)
aggiungo un rimedio: maggiore serietà a scuola e disciplina, i ragazzi di oggi fanno i cretini tutto il giorno...(non tutti ma tanti)
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |