PDA

Visualizza la versione completa : e-mail di acquisti che non ho mai fatto....

ghetto79
06-11-2009, 11:02
...negli ultimi giorni mi arrivano e-mail, sempre dallo stesso indirizzo, dove mi si dice che ho effettuato un'acquisto ma in realtà non ho mai fatto niente!! a chi mi posso rivolgere per segnalare queste e-mail??

questa è l'e-mail:

Questo messaggio e-mail costituisce la prova dell'acquisto effettuato presso l'Ovi Store di Nokia.

Grazie dell'acquisto. Questo messaggio e-mail inviato a conferma dell'acquisto contiene i dettagli dell'ordine. Conserva
questo messaggio e-mail tra la tua documentazione, poiché contiene la prova di acquisto (numero d'ordine), nel caso ti debba servire in seguito.

26593 Bass Fishing 2 4.10 EUR

Prezzo totale: 5.00 EUR
Tasse incluse: 0.90 EUR

Metodo di pagamento: **** **** **** 3379

Numero d'ordine: G5J4AP8AQTM2
Ora e data dell'ordine: giovedì 5 novembre 2009 19.06.48 UTC

Per informazioni di supporto relative a ordini, prodotti o dispositivi, visita: http://www.ovi.com/support
Grazie per averci visitato,
Il team Ovi

Nokia Corporation
Keilalahdentie 4
02150 Espoo
Finland
Corp ID: 0112038-9

oro2001
06-11-2009, 11:10
Io farei un salto alla Polizia Postale.
Te lo dico per esperienza.
Mi arrivo' un anno fa sulla mia mail una protesta di uno che diceva che mi aveva pagato su E-bay ma non aveva ricevuto quanto pattuito in merce.(io neanche sono iscritto a e-bay)
Siccome la mia mail e' molto personale e spesso la uso e scrivo anche per lavoro...sono andato alla Polizia Postale e con il mio avvocato ho fatto diffida da chiunque potesse illeggittimamente e impropriamente fare uso della mia mail per scopi fraudolenti in quanto me medesimo completamente estraneo ai fatti.
In questo modo ho "messo al sicuro" la mia mail da atti fraudolenti futuri che potessero coinvolgere la mia persona.

ghetto79
06-11-2009, 11:13
grazie oro provvederò...

Marchi Shamrock
06-11-2009, 11:15
chiamasi spam, ora oltre a inviarti mail per conti correnti o carte di credito di ogni genere inviano anche mail per pagamenti non fatti o per ricevute di denaro!!! Sono truffe e ci si accorge dalla mail, o con un buon antivirus si puo' rovistare nel sito finto!

L'unica cosa da fare è ignorarle, cambiano ip, isp, indirizzi e host ogni giorno, quindi sarebbero irrintracciabili niente puo' contro lo spam!!!

Per il resto, qualsiasi compera eccetto quelle su e-bay, senza pagamento o conferma ( quindi anche se ti avessero fatto "uno scherzo" ) decadrebbe automaticamente dopo o 5 o 7 o 10 giorni !!! ;)

oro2001
06-11-2009, 12:08
chiamasi spam, ora oltre a inviarti mail per conti correnti o carte di credito di ogni genere inviano anche mail per pagamenti non fatti o per ricevute di denaro!!! Sono truffe e ci si accorge dalla mail, o con un buon antivirus si puo' rovistare nel sito finto!

L'unica cosa da fare è ignorarle, cambiano ip, isp, indirizzi e host ogni giorno, quindi sarebbero irrintracciabili niente puo' contro lo spam!!!

Per il resto, qualsiasi compera eccetto quelle su e-bay, senza pagamento o conferma ( quindi anche se ti avessero fatto "uno scherzo" ) decadrebbe automaticamente dopo o 5 o 7 o 10 giorni !!! ;)
Sono d'accordo,ma ti pongo la domanda che mi hanno detto:
se nei mesi o anni futuri trovano modi di truffa piu' sofisticati dove con la mail personale si rischia di andare nei casini? Con quel "foglietto" uno si mette al sicuro.

zorro
06-11-2009, 12:35
Andrea, sempre un passo avanti rispetto agli altri...

PER LA SICUREZZA IN ITALIA: vota ORO2001!

eheheheh

DaniZ

bufera
06-11-2009, 16:03
Il problema è che non tutti hanno l'avvocato che ti dà un supporto

BOBVIC
06-11-2009, 16:22
perche' quella delle poste italiane (falsa ovviamente) che vi comunica la vincita di un televisore non vi e' mai arrivata?
io uso excite per iscrizioni varie ecc. ecc. e metto tutto quello che arriva e non mi convince su blocca indirizzo cosi' almeno devono cambiare indirizzo per riprovarci
ovviamente per le cose importanti uso un'altra mail ma questo capita molto raramente

Siegrune
07-11-2009, 00:41
Regola d'oro n° 1: le e-mail anche se appena appena sospette vanno cestinate.
Regola d'oro n° 2: Non rispondere mai a e-mail delle quali non conosci il mittente, anzi, cestinale senza neanche aprirle.
Regola d'oro n° 3: se anche conosci il mittente, se l'oggetto ti sembra sospetto (e fa anche rima), cestinala. Se conosci il mittente, contattalo per conferma o smentita.
Regola d'oro n° 4: Non lesinare sull'acquisto di validi prodotti di Internet Security (quindi, non solo gli antivirus; non posso citare prodotti: farei pubblicità, e andrei contro il regolamento); solo con prodotti buoni e regolarmente acquistati, (non "crackati") hai la garanzia di aggiornamenti sempre disponibili contro le minacce più frequenti, che ormai non sono più il virus che ti mette fuori uso il tuo PC, ma i vari strumenti maliziosi che ti "crackano" password, alterano dati, rendono indisponibili vari servizi, etc..